Présentation

Les informations concernant le Département d'italien sont à présent consultables sur le site:

http://www.univ-paris8.fr/italien


L. Fournier-Finocchiaro

lundi 1 décembre 2008

Riforme in Italia e l'Onda anomala

In questo blog finora abbiamo parlato soprattutto della situazione francese e dei movimenti di resistenza sorti per "Salvare l'Università" francese dalle riforme dannosissime e pericolosissime imposte dal governo.

Oggi vorremmo dedicare almeno un post alla situazione italiana, che come avrete sentito è altrettanto drammatica, in particolare dopo l'entrata in vigore del decreto legge Gelmini sull'università e della legge 133/08 (leggere Dossier).

Le proteste all'interno delle scuole (elementari e medie inferiori e superiori) si sono estese a tutto il territorio italiano e nei vari atenei italiani si è organizzata la resistenza, (oltre che in varie capitali e città europee) che ha preso il nome di Onda anomala (dall' art. Repubblica del 23/10/2008).

Il Movimento Studentesco dell'Onda Anomala è stato esplicitamente appoggiato da intellettuali come: Ezio Mauro, Stefano Rodotà, Adriano Prosperi e Salvatore Settis.

Oltre ad innumerevoli manifestazioni locali, cortei autorizzati e non, che hanno percorso tutte le città d'Italia dall'inizio di ottobre 2008, ha dato luogo a varie manifestazione nazionali con migliaia di persone in occasione degli scioperi convocati da diversi sindacati.

IL 12 dicembre 2008 il movimento sarà europeo.

Per approfondire:
Onda Anomala Milano
Il Ministro Onda
Anna Adamolo Blog

1 commentaire:

Laura Fournier a dit…

J'apprends trop tard la tenue d'une rencontre à Paris sur la question de l'Université italienne.
voir le programme à l'adresse:
http://docs.google.com/View?docid=dz6sr8t_41hbfnmcdk